Blog

Il sogno di Andrea

Il 16 di ottobre si è svolta, nella sala grande di Villa Toiano, la presentazione del libro che ne racconta la storia. Una buona cornice di pubblico, nel quale era presente anche il sindaco di Sovicille, Giuseppe Gugliotti, ha ascoltato con interesse le considerazioni degli autori (Andrea Friscelli e Riccardo Manganelli) e quelle di Alessandro…

in libreria il libro su Toiano

Dopo averlo più volte annunciato, esce finalmente il libro sulla villa di Toiano. Pubblicato dall’Ed. Betti, sono 120 pagine con racconti, immagini e documenti che fanno riferimento ai tre secoli e mezzo circa di storia così come è stato possibile ricostruire attraverso i vari archivi visitati. Il racconto è preceduto da una bella prefazione di…

SESSANTA ANNI FA

Il blog di Villa Toiano, dopo un periodo di silenzio, riprende a parlare per segnalare una ricorrenza che non può davvero essere ignorata. Infatti mancano ormai pochi giorni al 31 gennaio. Che vuol dire questa data? – mi si chiederà. Quel giorno saranno esattamente sessanta anni che la Villa non è più passata di mano,…

IL CLAN DEI MIELI

Quando nel 1839 si conclude la vendita di Toiano da parte del Principe Agostino Chigi Albani chi compra non è tanto un individuo ma piuttosto un vero e proprio clan, quello dei Mieli. In quel momento i due capostipiti di tale grande famiglia sono i fratelli Israele e Abramo, probabilmente quelli che hanno accumulato la…

toiano ed i chigi

La villa di Toiano porta due nomi: De Vecchi e Chigi. Riguardo alla prima famiglia, che è poi quella che più di altre incide sulla architettura della villa stessa e che ne è stata proprietaria per più tempo, abbiamo già scritto alcune cose. Adesso è venuto il momento di parlare dei Chigi.  Colui che compera…

Il sogno di Alessandro

Il prof. Alessandro Angelini, buon amico personale mio e di Toiano tutto, ha chiarito il senso dell’iconografia di uno degli affreschi presenti nel salone grande di Toiano, oggetti di un recente restauro, l’unico su cui c’era ancora qualche incertezza interpretativa.Secondo una moda del tempo (siamo nel primo decennio del Settecento) i quattro quadri laterali sono…

La volta della sala grande di Toiano

Quando Marcantonio De Vecchi ha finito gli imponenti lavori di riassetto della villa (che prima o poi descriverò dopo aver completamente decifrato il suo diario dei lavori) decide di far affrescare la sala grande per “renderla più vaga”. Ingaggia a tal proposito un pittore senese Michele Arcangelo Melani, poco conosciuto, con il quale si accorda per…

Alessandro ed il medico Filippo

Ed eccoci arrivati alla descrizione dell’ultimo quadro della sala grande di Toiano (aggiungo una piccola piantina della sala per ricapitolare la posizione dei titoli).  La storia, disposta sulla parete lunga che è sopra la porta di ingresso nella sala, è intitolata “Alessandro e il medico Filippo” e fa riferimento ad un episodio narrato da Plutarco (Vita di…

Alessandro e Poro, re dell’india

Descrivo oggi il terzo quadro della sala grande di Toiano, quello del lato ovest, dipinto probabilmente nella seconda parte del 1707 o nella prima del 1708 da Michele Arcangelo Melani.  L’affresco, posto sulla parete lunga è il primo che lo sguardo coglie entrando nella sala, non so se a questo si deve dare un significato,…

La cappella dei Savini

A Toiano non è esistita solo l’era De Vecchi.  Facile ricordare quello che è successo dopo perché ci avviciniamo ai tempi moderni. Più difficile è risalire a prima, all’era dei Savini. Sappiamo che sono loro i venditori nel 1691, infatti Mario Savini, figlio di Pandolfo, vende a Marcantonio, ottenendo forse il permesso di continuare ad…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.